• ESCURSIONI ESTIVE A PIEDI: in zona sono presenti molti sentieri, più o meno impegnativi; si può raggiungere il lago di Barcis attraverso il sentiero delle Carbonaie, percorribile sia a piedi che in mountainbike; si possono raggiungere le principali cime che danno una splendida vista su tutta la pianura e il mare attraverso il sentiero CAI 971: la forcella di Giais, Pala Fontana, il monte Ciastelat. Si può raggiungere facilmente Piancavallo attraverso il sentiero delle Carbonaie che si collega con il sentiero CAI 925, denominato “passeggiata della sorgente Tornidor”, sia a piedi che in mountainbike. Si possono raggiungere le maggiori cime della catena del Monte Cavallo, attraverso i sentieri CAI 925 e 924: la Cima Val Grande, il Monte Caulana, il Monte Laste e le cinque cime che comprendono l’Alta Via dei Rondoi, percorribile in giornata: Cimon dei Furlani, Cima Manera, Cimon di Palantina, Monte Colombera e Monte Tremol. Infine si può raggiungere il Rifugio Semenza in poche ore dal quale poi si aprono tutti i sentieri in direzione Val Cellina, Cansiglio e lago di Santa Croce. 

  • ESCURSIONI INVERNALI: nella stagione invernale sono possibili molte uscite in ambiente con le ciaspole e, vista la vicinanza con gli impianti sciistici di Piancavallo è possibile praticare lo sci in pista e anche lo sci alpino, sia per principianti, con la risalita delle piste, che per gente più esperta con le diverse cime presenti in zona. Per chi volesse fare tutto ciò in tranquillità e sicurezza ci sono a disposizione uscite organizzate, anche in zone limitrofe, dalle guide del luogo.

  • ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE: per chi invece avesse la passione della bici, oltre alla strada di accesso alla malga percorribile anche con le bici da corsa, è presente una pista forestale sterrata, il sentiero delle Carbonaie, che porta sia al lago di Barcis che a Piancavallo, da dove poi partono diversi itinerari. Nei prossimi anni sarà attivato un grande anello per gli appassionati della mountainbike che collegherà il sentiero delle Carbonaie con il versante opposto della Val Caltea e quindi con le piste forestali che da Piancavallo porteranno alla Casera Montelonga e infine nuovamente a Barcis. Inoltre, nei terreni della Malga Valli è presente un piccolo anello, di circa 2 chilometri, con un susseguirsi di salite e discese ottimo per la mountainbike. Per chi non avesse la possibilità di portare con se la propria bici, c’è la possibilità  di noleggiarla e partecipare a visite organizzate, anche con l’uso di bici elettriche, programmate da guide del luogo e dalla North East MtB School.

  • KAYAK NEL LAGO: nelle attività sportive non può mancare il kayak, vista la presenza del bellissimo lago di Barcis, attività svolta dalla Polisportiva di Montereale durante tutta la settimana. Grazie a loro è possibile provare questa disciplina, sia per i più esperti, sia per chi è alle prime armi, nelle bellissime acque del lago.

  • CANYONING NELLA FORRA DEL CELLINA: nella splendida Forra del Cellina, inoltre, è possibile praticare il canyoning, chiamato anche torrentismo; un bellissimo itinerario dove ci si fa trasportare dalle acque della Forra raggiungendo antri e vasche naturali visibili solamente praticando questa emozionante disciplina. Ad accompagnarvi in questa avventura saranno disponibili, prenotando per tempo, le guide speleo-canyon del luogo. 

  • ARRAMPICATA: a pochi minuti dal nostro Agriturismo, gli amanti dell’arrampicata potranno trovare diverse falesie come quella di Bosplans e quella della Val Colvera; per i più esperti sono presenti anche vie di arrampicata e, nel vicino paese di Cimolais, c’e il Campanile di Val Montanaia, meta molto ambita.

  • PARAPENDIO: nei dolci pendii di Piancavallo, a pochi minuti dalla Malga Valli, potete anche conquistare il cielo grazie al parapendio in tandem. Per chi vuole provare la sensazione di volare è un’esperienza da non perdere. Il tutto verrà fatto in sicurezza grazie agli istruttori del luogo.

  • RAMPIPARK: per i più piccoli, ma non solo, a Piancavallo è presente il Rampipark, un suggestivo parco avventura con ponti sospesi, carrucole e intrecci di corde situato all’interno di un bellissimo bosco di Faggi.